In esclusiva direttamente dalla prestigiosa firma del Direttore del Dipartimento Certificazione e Ispezione di ACCREDIA, il Dottor Emanuele Riva, l’articolo scritto sul valore della Certificazione accreditata a favore della promozione della parità di genere.
L’importanza e il peso della Certificazione per la Parità di Genere secondo la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 – “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni” raccontata direttamente dal Dottor Emanuele Riva, Presidente di IAF, l’Associazione mondiale degli enti di accreditamento e Vice Direttore Generale di Accredia, e pubblicata in esclusiva nel numero di Marzo 2023 della rivista trimestrale di approfondimento medico-scientifico MedMagazine.
IL COMMENTO: “L’obiettivo è stato avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale, al fine di raggiungere una più equa parità di genere, superando la visione stereotipata dei ruoli, attivando i talenti femminili per stimolare la crescita economica e sociale del Paese. In questo quadro, la certificazione diventa uno strumento per incentivare le imprese a adottare politiche di riduzione del divario di genere, attraverso l’attestazione, da parte di organismi accreditati, di politiche e misure concrete, attuate in relazione alle opportunità di crescita in azienda, all’equità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità. Alla certificazione accreditata sono stati dunque collegati meccanismi di incentivazione e premialità“
ACCREDIA - L'Ente Italiano di Accreditamento
Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.
SA CERTIFICATION
SA Certification da sempre crede nei valori e nella promozione dell’uguaglianza di genere e in una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità di sesso, età, origine, sociale, religiosa, idee politiche, abilità psicofisiche, identità e orientamento sessuale. L’ottenimento dell’accreditamento Accredia nasce per offrire e soddisfare le richieste di certificazione sui temi della Diversity & Inclusion che sono esplose, grazie alla spinta esercitata dalla Prassi di Riferimento UNI 125:2022.
Certifica la tua azienda
L’articolo è pubblicato a pag. 24 del mese di Marzo 2023 nella sezione CERTIFICAZIONE dalla rivista trimestrale di approfondimento medico-scientifico MedMagazine.
Leggi l’articolo completo qui:
www.medmagazine.info
L’articolo è pubblicato nel portale ufficiale di ACCREDIA nella sezione Articoli
Leggi l’articolo completo qui:
www.accredia.it