NUOVI MEDICI DI MEDICINA GENERALE HANNO OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE COME ESPERTI IN CURE PALLIATIVE

04 maggio 2024 – Presso l’A.P.S.S. – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento ben 35 Medici di Medicina Generale hanno partecipato alla sessione di esame in presenza e hanno ottenuto la Certificazione Professionale come M.M.G. Esperto in Cure Palliative.

La sessione d’esame ha riscosso un enorme successo, svolgendosi con modalità didattiche innovative che hanno permesso ai candidati di affrontare le prove su supporti digitali all’avanguardia. I partecipanti, provenienti da tutta Italia, con una significativa rappresentanza dalle aree di Belluno e Trento, hanno superato brillantemente tutte le prove richieste per conseguire il titolo.

La commissione d’esame era composta da esperti di altissimo profilo, riconosciuti come punti di riferimento a livello nazionale: la Professoressa Chiara Marangon, il Dottor Alessandro Guerroni, il Dottor Pietro Manno e il Dottor Mirko Riolfi.

Inoltre, presente alla sessione in qualità di coordinatore, il Presidente S.I.C.P. – Società Italiana di Cure Palliative, il Dottor Gino Gobber.

Il successo di questi professionisti certificati rappresenta solo l’inizio di un percorso che mira a coinvolgere un numero sempre maggiore di medici, tutti uniti dall’obiettivo di offrire cure di alta qualità ai pazienti con esigenze complesse. Questa iniziativa dimostra che la medicina generale è in costante evoluzione, pronta a adattarsi alle sfide sanitarie del mondo moderno e a offrire soluzioni all’avanguardia.

Il Presidente della S.I.C.P., il Dottor Gino Gobber, DIRETTORE U.O. CURE PALLIATIVE E DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE A.P.S.S. TRENTO dichiara con soddisfazione:

“Il percorso di certificazione delle competenze in cure palliative che è stato completato a Trento per i medici di medicina generale dichiarati “esperti” apre due interessanti prospettive: l’implementazione delle competenze spendibili in un contesto nuovo per la medicina generale e il consolidamento dell’operatività pre-rete e del  livello base delle Reti di cure palliative.

Tutto questo in un contesto geografico ben definito.”

Il Dottor Alessandro Guerroni, M.M.G. SPECIALISTA IN ONCOLOGIA, MEMBRO CD SICP DELLA REGIONE LOMBARDIA designato nel ruolo di Esaminatore, sottolinea:

“Nella giornata del 4 maggio 2024, ho avuto il piacere, in qualità di esaminatore di incontrare 35 colleghi MMG candidati al conseguimento della certificazione di MMG Esperto in Cure Palliative. Ho molto apprezzato il modello organizzativo articolato in tre step che hanno permesso di ben valutare le conoscenze teoriche e le competenze dei candidati. L’organizzazione è risultata essere eccellente ed ha permesso a esaminatori ed esaminandi di operare in un contesto sereno e nel puntuale rispetto delle regole e delle tempistiche prestabilite.

In particolare, avendo esaminato nelle prove orali dieci candidati, ho colto con vivo piacere non solo una elevata preparazione ma anche un grande entusiasmo per il percorso di certificazione che, nel rispetto delle procedure, permetterà loro, pur operando in molti casi in aree disagiate, di collaborare alla diffusione delle cure palliative.

In conclusione si è trattata di un’esperienza positiva che meriterebbe la maggior diffusione possibile in ambito nazionale”.