È stato pubblicato l’Avviso aperto alle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI – aziende fino a 249 dipendenti) che prevede misure di agevolazione per l’ottenimento della certificazione della parità di genere UNI/PdR 125

Una imperdibile opportunità per tutte le aziende italiane

Questa misura, conforme al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano, è gestita da Unioncamere in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità. I servizi agevolati di certificazione a favore delle PMI saranno forniti esclusivamente da organismi inclusi nell’apposito elenco, e SA Certification Srl è tra questi.

Le imprese interessate possono presentare le domande di contributo dal 6 dicembre 2023 al 28 marzo 2024, fino a esaurimento dei fondi disponibili. Il finanziamento per i servizi di certificazione ammonta a 2.750.000,00 euro, distribuiti tra Nord, Centro e Sud/Isole in base alla presenza di PMI sul territorio nazionale.

Al momento della richiesta, le aziende devono allegare:

  • il risultato del test di pre-screening,
  • la ricevuta della compilazione del “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile”,
  • il preventivo emesso da parte di SA Certification Srl, come Organismo di Certificazione presente nell’ “Elenco degli Organismi di Certificazione”.

Le organizzazioni beneficiarie devono ottenere la certificazione UNI/PdR 125 entro 12 mesi dalla data di assegnazione del contributo. Le spese rimborsabili per i servizi dell’organismo di certificazione includono i costi legati alla prima certificazione (analisi della domanda, verifica di certificazione, rilascio del certificato). Attività come pre-audit, audit di sorveglianza annuale e di rinnovo sono escluse dal finanziamento e sono completamente a carico delle PMI.

Per ulteriori dettagli, si prega di consultare il documento: “Avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per servizi di certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022”.

SA CERTIFICATION

SA Certification da sempre crede nei valori e nella promozione dell’uguaglianza di genere e in una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità di sesso, età, origine, sociale, religiosa, idee politiche, abilità psicofisiche, identità e orientamento sessuale. L’ottenimento dell’accreditamento Accredia nasce per offrire e soddisfare le richieste di certificazione sui temi della Diversity & Inclusion che sono esplose, grazie alla spinta esercitata dalla Prassi di Riferimento UNI 125:2022. 

Il Team di Esperti di SA CERTIFICATION può supportare la tua azienda per l’ottenimento dei fondi messi a disposizione per poter usufruire dei servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per servizi di certificazione della Parità di Genere.