Grandissimo successo per il nuovo Progetto promosso da SIMG per la certificazione delle competenze degli “MMG Esperti in Medicina del Dolore e Cure Palliative”:  direttamente dal Dottor Filippo Trifiletti, Direttore Generale di Accredia, la consegna dei primi 30 certificati

In occasione del 39° Congresso SIMG a Firenze, si sono svolte con grande successo le prime due sessioni di esame per il progetto sulla certificazione delle competenze del Medico di Medicina Generale: nascono in Italia i primi professionisti certificati per i profili di “M.M.G. Esperto in Medicina del Dolore” e “M.M.G. Esperto in Cure Palliative”.

I 30 medici sono stati premiati in diretta nazionale sul palco del Congresso direttamente dal Direttore Generale di Accredia, il Dottor Filippo Trifiletti, che ha consegnato loro le Certificazioni Professionali emesse da SA Certification.

In occasione dell’importantissimo evento, sul palco erano presenti tutti i responsabili della Giunta Esecutiva Nazionale di SIMG: dal Presidente, il Dottor Claudio Cricelli, al Dottor Pierangelo Lora Aprile, Segretario Scientifico, dal Dottor Gerardo Medea, Responsabile SIMG Area Prevenzione Metabolica, al Dottor Maurizio Cancian, Segretario Regionale SIMG Veneto,  ad avvalorare ulteriormente l’importante momento.

Pierangelo Lora Aprile sottolinea: “Questi medici potranno esercitare nel loro territorio, anche nei confronti delle medicine associate, delle FT, delle UCCP, delle medicine aggregate, un’attività che abbiamo condensato in quattro azioni: azioni di consulenza verso i loro colleghi riguardo alla materia specifica, un’azione di facilitazione verso la rete specialistica e di monitoraggio di quello che avviene nella medicina generale, un’attività di ricerca, che è molto importante per sviluppare alcuni settori e infine l’attività formativa, cioè diventeranno punto di riferimento per le materie per le quali diventano esperti.”

Maurizio Cancian, a proposito del progetto sulla certificazione dell’ M.M.G. Esperto in Cure Palliative, aggiunge : “La certificazione delle competenze in un Medico di Medicina Generale Esperto in Cure Palliative, è un processo che è stato avviato a livello ministeriale sotto l’egida sia della Società Italiana di Medicina Generale che della Società Italiana di Cure Palliative. Stiamo quindi certificando oggi colleghi, medici di famiglia, che hanno esperienza nell’assistere persone alla fine della vita. Cerchiamo di elencare quali sono le competenze e le capacità di prendere decisioni e attraverso questo percorso che consta di tre passaggi e una valutazione delle competenze, l’analisi di un caso clinico e le capacità decisionali e un colloquio che esplora l’esperienza di questi colleghi. Ecco, troviamo che il metodo sia estremamente interessante ed efficace. Abbiamo riscontrato effettivamente molte competenze e questa certificazione viene messa a disposizione delle aziende sanitarie della comunità scientifica, dei luoghi di lavoro e anche dei cittadini, degli assistiti che sanno che quel medico sta lavorando e ha maturato un’esperienza in un certo campo.”

Conclude il Dottor Gino Gobber, Presidente Società Italiana di Cure Palliative: “Ho partecipato molto volentieri a questa apertura del percorso di certificazione delle competenze del Medico di Medicina Generale Esperto in Cure Palliative perché abbiamo imparato dall’epoca Covid, abbiamo imparato in maniera dura che quello che serve, soprattutto a livello extra ospedaliero, sono competenze, competenze certificate, competenze riconosciute da un percorso formativo adeguato che, soprattutto nel contesto della medicina generale, sono un’esperienza nuova e innovativa.”

S.I.M.G. Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie

PROGETTO DI CERTIFICAZIONE

Il Progetto di Certificazione nasce in collaborazione con SIMG che ha promosso nuove figure professionali di Medici di Medicina Generale esperti nella Medicina del Dolore e in Cure Palliative. 

A novembre 2022 sono partite le prime sessioni di esame di certificazione che hanno visto rilasciare le prime Certificazioni Professionali ai Medici di Medicina generale Esperti nelle due aree di pertinenza.

INTERVISTE

Pierangelo Lora Aprile
Segretario Scientifico

Maurizio Cancian
Segretario Regionale SIMG Veneto

Gino Gobber
Presidente Società Italiana di Cure Palliative