Richiesta di Preventivo
Vuoi certificare la tua organizzazione?
Per poter richiedere un’offerta devi registrarti al portale
Documenti da visionare
REGOLAMENTO DI CERTIFICAZIONE
Per visualizzare questo contenuto devi registrarti al portale
SCHEMA DI CERTIFICAZIONE
Per visualizzare questo contenuto devi registrarti al portale
Consultazione
ELENCO DELLE ORGANIZZAZIONI CERTIFICATE
Obiettivo di un sistema di gestione per la qualità nelle organizzazioni sanitarie
Gli obiettivi di un sistema di gestione per la qualità nelle organizzazioni sanitarie includono quanto segue:
- Creare una cultura della qualità a partire da un top management forte;
- Adottare un sistema sanitario basato sull’assistenza centrata sulla persona, sul rispetto, sulla compassione, sulla coproduzione, equità e dignità;
- Identificare e affrontare i rischi;
- Garantire la sicurezza e il benessere dei pazienti e dei lavoratori;
- Controllare l’erogazione del servizio attraverso processi documentati e informazioni documentate;
- Monitorare e valutare le prestazioni cliniche e non cliniche;
- Migliorare continuamente i propri processi e risultati
Fattori di successo
Il successo di un sistema di gestione per la qualità in un’organizzazione sanitaria dipende dall’impegno di tutti i livelli e le funzioni dell’organizzazione, sotto la guida del top management. La struttura del top management dell’organizzazione può creare una cultura della qualità includendo i principi della qualità nella direzione strategica e nel processo decisionale dell’organizzazione e allineandoli ad altre priorità operative. L’implementazione efficace di questo documento può dimostrare agli stakeholder l’esistenza di un efficace sistema di gestione per la qualità nell’organizzazione sanitaria.
Il livello di dettaglio e la complessità di un sistema di gestione della qualità in un’organizzazione sanitaria variano a seconda del contesto dell’organizzazione, dell’ambito del suo lavoro, dei suoi obblighi di conformità regionali, nazionali e internazionali, della natura delle sue attività, dei servizi forniti e delle risorse disponibili.
Modello Plan-Do-Study-Act (PDSA)
L’approccio alla base di un sistema di gestione della qualità nelle organizzazioni sanitarie si basa sul concetto di Plan-Do-Study Act (PDSA) (vedere Figura 1). Il modello PDSA fornisce un processo iterativo utilizzato dalle organizzazioni per raggiungere il miglioramento continuo attraverso cicli di misurazione continua delle prestazioni e valutazione dei cambiamenti. Può essere applicato a un sistema di gestione della qualità nelle organizzazioni sanitarie ed è brevemente descritto di seguito.
- Pianifica: stabilire obiettivi e processi di qualità dell’assistenza sanitaria necessari per fornire risultati in conformità con la politica sulla qualità dell’assistenza sanitaria dell’organizzazione (Par.6 – ISO 7101:2023).
- Fai: implementa i processi come pianificato (Par.7 e 8 – ISO 7101:2023).
- Studio: monitorare, misurare e valutare i processi rispetto alle politiche dell’organizzazione, compresi i suoi impegni, obiettivi e criteri operativi e riferire sui risultati (Par.9 – ISO 7101:2023).
- Agisci: intraprendere azioni per migliorare continuamente (Par.10 – ISO 7101:2023).